Contributi per assunzioni e trasformazioni giovani under 35

Secondo sportello – Bando Regione Veneto (DGR 933/2020)

  • In scadenza al 29 Settembre 2020 il secondo sportello del bando

  • Contributi a fondo perduto destinati a piccole e medie imprese

  • Da 3000 a 6000€ per l’assunzione e la trasformazione di giovani under 35

In scadenza al 29 Settembre 2020 il secondo sportello del Bando della Regione Veneto (DGR 933/2020) volto a favorire l’assunzione e trasformazione di giovani under 35 in piccole-medie aziende (inferiori a 250 dipendenti e con meno di 50 milioni di fatturato).

Per poter accedere al contributo è necessario che vi sia un aumento complessivo delle persone occupate (incremento delle ULA), rispetto ai 12 mesi precedenti. L’azienda, inoltre, non deve utilizzare la “cassa integrazione” per tutto il periodo fino all’erogazione del contributo.

Per l’invio della domanda è necessario che il legale rappresentante sia in possesso di credenziali SPID (il metodo più veloce per averlo è tramite Poste Italiane) e, nel caso di nuova assunzione, che il lavoratore sia in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al Lavoro). 

Il contributo a fondo perduto a cui si può accedere, varia dai 3000 ai 6000€ a condizione che si tratti di una trasformazione o assunzione a tempo indeterminato o determinato di 12 mesi. Rientrano tra questi anche gli apprendisti qualificati prima della loro scadenza originaria.

Consigli utili: ogni azienda ha una sola possibilità di presentazione la domanda di contributo, deve pertanto valutare di presentare l’istanza per il maggior numero possibile di lavoratori. Le scadenze rimanenti sono entro il 29 Settembre oppure entro il 31 Ottobre. 

Si pone quindi la necessità di fare una valutazione approfondita: come posso fare per “massimizzare” il beneficio? Ho apprendisti in scadenza che potrei qualificare un po’ prima (rimettendoci mediamente 300 euro al mese di contributi) ma inserendoli nel monte delle persone aventi diritto?

Ho personale da assumere a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi (a cui va fatta la DID)? Ho personale da “trasformare” a tempo indeterminato?

Preciso che non sarà facilissimo ottenere il contributo, soprattutto considerando che molte aziende non hanno una media di lavoratori superiore alla media dei 12 mesi precedenti, ma con un’attenta valutazione e programmazione delle “qualificazioni”, assunzioni e trasformazioni, si massimizza il beneficio ottenibile. 

Paladin Gabriele (CDL)

Per ulteriori informazioni potete consultare le FAQ al sito regionale di Cliclavoro disponibili al seguente link: www.cliclavoroveneto.it/incentivo-assunzione-giovani-under-35-veneto

Cerchiamo di darvi il nostro meglio.

CONTATTATECI